Sono quasi cinque anni che Alessandro non c’è più, nell’ottobre del 2011 il suo corpo è stato sacrificato a un male bastardo, il neuroblastoma IV stadio. A sentire solo il nome rabbrividisco.

Ogni anno, nel mese di maggio, Sui passi di Ale organizza un evento speciale per ricordare Alessandro; fino all’anno scorso si chiamava Ale’s Day, da quest’anno Hip Hop Alé, proprio per omaggiare il suo stile di vita.

E come ogni anno, non potevo assolutamente mancare…

La festa è iniziata alle 17 al Grancafe’ di Marina di Cecina (LI) ed è finita a notte inoltrata.

Io sono arrivato per le 19, a festa ben avviata, e l’aria che si respirava era magica. Vibrazioni positive, Ale, come tutti gli anni era lì, in mezzo ai ballerini, in mezzo ai writer ed in mezzo ai cantanti hip hop, era lì e basta, perché io lo sentivo…e chi c’era può capire di che parlo.

Alessandro era un resiliente, Alessandro ha ispirato Resilienza, un docu-film che parla della sua storia, breve ma intensa.

La resilienza è la capacità di trasformare un evento negativo in qualcosa di positivo. Ale dal suo tumore ha tirato fuori la resilienza, una vera potenza. Una cosa più forte della chemioterapia, della mucosite, della nausea, dell’autotrapianto e di tutte ingiustizie che ha subito un bambino dall’età di 8 anni.

Ale era un vincente, Ale è un vincente. Lo sanno i miei amici di Ridolina, dottori e dottoresse speciali che si occupano della ricerca della felicità dei bambini durante la degenza ospedaliera. I clowndottori hanno organizzato in poco tempo un ballo emozionante sul percorso che devono affrontare i bambini durante la malattia.

IMG_3467

IMG_3464 MODI

IMG_3456

IMG_3450

E anche se sono passato per un saluto, ho presentato il mio libro de “Il Principe Piccino” grazie alla Libreria Lucarelli di Cecina, che ha devoluto tutto il ricavato all’associazione Sui passi di Ale…

C’è stato anche il tempo per gli immancabili selfie e la tappa d’obbligo nella cucina del Grancafe’, a fare un saluto alle cuoche e a sgranocchiare qualcosa qua e là.

Tutto molto bello.

 

Lascia un commento!

CONDIVIDI