“Il Film Come Terapia” è la bellissima pubblicità del 2015 firmata Giuseppe Tornatore, regista Premio Oscar, con le musiche realizzate da Claudio Baglioni, per MediCinema Italia, associazione no profit con la finalità di usare il cinema e, in generale, la cultura cinematografica a fini terapeutici negli ospedali di tutta l’Italia.

Un’iniziativa davvero fantastica ed originale quella della Onlus, la quale, tra il 2016 e il 2017, è già riuscita nell’intento di inaugurare una sala cinematografica prima a Roma (Ospedale Gemelli) e poi a Milano (Ospedale Niguarda).

Nella capitale, l'”esperimento” ha evidenziato come il cinema abbia migliorato le condizioni dei pazienti, i quali, nel vedere i film, hanno scacciato il pensiero di trovarsi in una struttura sanitaria. E questo vale anche per i bambini, particolarmente insofferenti alla vita ospedaliera: all’aumentare del benessere psico – fisico, corrisponde una conseguente diminuzione della tensione emotiva. A Niguarda, peraltro, la neonata sala cinematografica ha ovviamente messo in luce le stesse conclusioni, sebbene l’esperienza milanese sia solo all’inizio: le prospettive per il futuro, ad ogni modo, sono davvero incoraggianti!

E’ possibile sostenere MediCinema Italia donando attraverso Paypal: http://bit.ly/19zQVHK oppure con bonifico bancario intestato a “MediCinema Italia Onlus” presso Unicredit Banca sul cnto corrente intestato a MediCinema Italia Onlus – via Fontana 22 – 20122 Milano IBAN IT47Y0200801760000102933164.

 

Ecco lo spot realizzato da Giuseppe Tornatore (musiche di Claudio Baglioni):

Lascia un commento!