Fonte: http://mymakedoandmendlife.com/2012/11/23/buy-nothing-day/

Come tutti saprete, oggi è il Black Friday, giornata ideale per fare acquisti scontati!

Ma quest’ultima non è l’unica iniziativa ad avere luogo nella giornata odierna.

Il “Buy nothing day” (“Giornata del non acquisto”) è la risposta al Black Friday ed è un evento proposto ogni anno ai consumatori del mondo intero.

Leggiamo infatti su Wikipedia

L’idea è quella di passare un giorno intero (tipicamente un sabato di novembre) senza acquistare nulla, dimostrando così di non essere del tutto schiavi del consumismo. È una giornata per riflettere sulle abitudini di consumo e sulla possibilità di fare acquisti in maniera più ragionata sviluppando una maggiore coscienza critica, nel rispetto dell’ambiente e dei popoli meno fortunati.

Molte associazioni sensibili ai principi del consumo critico propongono in questa giornata degli spunti di riflessione. L’edizione del 2007 ha avuto come tema quello dell’acqua.

Alcune attività commerciali particolarmente sensibili (per esempio le Botteghe del Mondo del commercio equo e solidale e altri enti non profit) durante questa giornata aprono le porte ai clienti ma tengono il registratore di cassa chiuso, invitando i consumatori che entrano a non acquistare prodotti e a porsi il problema del consumismo, a riflettere sulle proprie abitudini di acquisto e ad informarsi utilizzando il materiale messo loro a disposizione

Insomma, due modi diametralmente diversi di vivere il giorno successivo al Ringraziamento.

E voi? Che cosa avete scelto per questo venerdì 24 novembre? Rispondeteci nei commenti!

Lascia un commento!