Anna Rosling Rönnlund ha trascorso gli ultimi 15 anni a rendere più comprensibili e utilizzabili i dati pubblici globali.

Cercando di inventare un’idea che rispecchiasse meglio le persone, inventò “Dollar Street”.

L’iniziativa ha visto una squadra di fotografi visitare oltre 264 case in 50 paesi.

In ogni casa, il fotografo ha trascorso una giornata fotografando fino a 135 oggetti, come le scarpe della famiglia, gli spazzolini da denti o … i giocattoli per bambini.

Dall’indagine risulta che è possibile dipingere un’immagine abbastanza precisa di come vivono le persone ad ogni reddito se si presta attenzione alle cose con cui giocano i propri figli.

Da $ 45 al mese per famiglia a più di $ 3000, questi intimi scorci di vita quotidiana di centinaia di famiglie aprono gli occhi e sono più eloquenti di qualsiasi grafico.

“Le persone in altre culture sono spesso ritratte come spaventose o esotiche”, dice Anna. “Ciò deve cambiare. Vogliamo mostrare come le persone vivono davvero. Sembrava naturale utilizzare le foto come dati, in modo tale che le persone potessero vedere da sole come appare la vita a diversi livelli di reddito. Dollar Street ti consente di visitare molte, molte case in tutto il mondo. Senza viaggiare”.

Scorri verso il basso per sfogliare la Gallery e far visita a coloro che hanno partecipato!

Lascia un commento!